Blog

AIDA COMESEIVERDE

Milano

AIDA ComeSeiVerde è il progetto di Housing Sociale selezionato per il repertorio dell’Housing Contest bandito dal Comune di Milano. Il team era costituito da professionisti impegnati nella progettazione e ricerca nel campo dell’architettura sostenibile e della bioarchitettura.

Per la prima volta il verde gioca un ruolo importante non solo per l’abbattimento delle sostanze inquinanti, la riduzione dei rumori o alla regolazione bio-climatica, ma diventa anche una politica sociale e una terapia contro l’ansia e la depressione.

3 sono state le tipologie di verde studiate con diverse specie di siepi, arbusti e alberi per una casa “ecologica”: il verde pubblico, (condivisione con la città) il verde comune (socialità tra i condomini) e il verde privato (recupero della privacy). Ad esempio per il verde comune la siepe degli spazi attrezzati è il Laurus nobilis, mentre per le recinzioni dei giardini privati è il Ligustrum ovalifolium.

L’edificio orientato est-ovest ha al piano terra dei giardini privati e del verde pensile agli altri piani.

Tutte le specie appartengono al patrimonio ambientale milanese, resistono alle temperature e alle variazioni climatiche, sono state selezionate per le zone d’ombra o di sole e richiedono una bassa manutenzione.


SCHEDA TECNICA

Progetto: Aida Comeseiverde

Luogo: Milano

Committente: Bando di concorso Housing Sociale Comune di Milano, ANCE

Collaboratori : Wolf, Vitali SpA, Goldmann & Partners, Bioerre, Europroject, Cervellieri, Crozza

Cronologia : 2011

Superficie : mq 5.611 Classe A edificio + verde mq 3.000

Premio: progetto selezionato + menzione speciale Concorso Nazionale “Energia sostenibile nelle città” 2011 Ministero Ambiente e INU

Marilena Baggio

Marilena Baggio