Blog

UN TEMPO PENSATO PER SOGNARE

Parco Villa Erba Cernobbio (CO)

All’interno della manifestazione di Orticolario 2014, nella suggestiva cornice del Parco di Villa Erba a Cernobbio, il progetto “Un tempo pensato per sognare” è stato selezionato tra 53 proposte per il Concorso Internazionale dei Giardini Creativi.  L’idea nasce dal desiderio di voler realizzare un luogo magico in cui sentirsi accolti e coccolati. È una sensazione che tutti noi abbiamo vissuto, soprattutto da piccoli, quando ci si sdraiava in un prato fiorito a naso in su, per osservare il cielo, senza essere osservati, per ritornare a vivere come un tempo, il nostro tempo dei pensieri e dei sogni.

Il progetto è stata la realizzazione di una piccola collina a prato fiorito, un’ oasi verde che unisce biodiversità e sostenibilità, bellezza e benessere, praticità e basso costo e aggiunge valore paesaggistico ed educativo al verde urbano e residenziale per sperimentare un’ idea di verde sostenibile sempre più urgente.


SCHEDA TECNICA

Progetto: Concorso Internazionale Giardini Creativi

Luogo: Parco Villa Erba Cernobbio (CO)

Committente: Orticolario per un giardino evoluto

Collaboratori : Mariagrazia Rocchetti art director,  De Beni Camillo consulente botanico, fornitori: Vivai Valfredda, Oltregreen, Il Guardiano delle Acque, Impresa Costruzioni Edili Bianchi Umberto srl, Christian Cammareri

Cronologia : 2014

Superficie : mq 200

Premio: Menzione Speciale  per la qualità delle piante e per la spiccata funzione sociale dell’allestimento

 

Marilena Baggio

Marilena Baggio