Blog

GIARDINO VITA

Ospedale Ca’ Granda Niguarda, Milano

Questo progetto nasce dalla realizzazione del Centro Polifunzionale Spazio Vita, a supporto dei circa 140 degenti all’anno e 400 pazienti seguiti ambulatorialmente dell’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Ca’ Granda Niguarda di Milano. Tutta l’opera è stata realizzata con il solo supporto di sponsor. Si svolgono molteplici attività, arte, musica, informatica, sport, orticoltura per aiutare le persone a lavorare sulle proprie abilità residue.

Il Giardino Vita si trova su un’area abbandonata confinante con il Centro “Spazio Vita”. E’ un luogo aperto alla comunità locale dell’Ospedale ed esterna del Quartiere Niguarda, di Accoglienza, di Riabilitazione, Socializzazione e di Benessere.

 Il Giardino Vita si compone di 2 aree: un giardino con 8 magnifici Celsis australis, dove gli ospiti posso passeggiare, meditare, incontrarsi e riposare e un’area dedicata alle attività sociali con una grande pergola bianca per le feste e uno spazio per la coltivazione dei fiori/orto. Le fioriere ad altezza carrozzina per adulti e piccoli paraplegici e tetraplegici sono state progettate con l’aiuto degli ospiti. Il percorso è stato realizzato con una pavimentazione in i.idro DRAIN, mentre gli ARBUSTI sono di diverse dimensioni forme colori e profumi coltivate a grandi masse per favorire l’orientamento.

 Il progetto “Coltiviamo la salute”, finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, ha permesso a un 1° gruppo di 15 ospiti di fare esperienza di orticoltura, diventando giardinieri esperti, formatori per altri ospiti della struttura ospedaliera.


SCHEDA TECNICA

Progetto: Giardino Vita

Luogo: Ospedale Ca’ Granda Niguarda (MI)

Committente: Associazione Unità Spinale Niguarda e ASBIN Associazione Spina Bifida Niguarda

Collaboratori: Presidente Centro Polifunzionale Spazio Vita dott. Giovanna Oliva, assistente sociale  Franca Tagliabue

Cronologia: 2015 giugno inaugurazione

Superficie: mq 2.000

Marilena Baggio

Marilena Baggio