Inveruno (MI)
[wds id=”24″]

A nord est di Milano è stato realizzato il giardino di circa 1.500 metri quadri di una villa privata per una famiglia con 4 bimbi piccoli. La richiesta della committenza era di avere un giardino fruibile per i bimbi e al contempo di rappresentanza ma a bassa manutenzione. E’ stato studiato un impianto semplice, uno spazio facilmente raggiungile in ogni zona della casa con una varietà di arbusti, tappezzanti e siepi a diversa colorazione, fiore e altezza che aumentino la dimensione di percezione dello spazio e con pochi alberi di sicuro effetto scenico che allo stesso tempo mascherino o evidenzino viste e ingressi.
Una particolare attenzione è stata data a specie autoctone non costose, non tossiche e senza spine che resistono agli urti dei bimbi, alle temperature della zona ma anche ai cambiamenti climatici e alle malattie.
Sono stati progettati: un patio interno aperto verso il cielo e una corte nascosta di relax su cui si affacciano tutte le stanze, arricchita da un corbezzolo e vasi di Agapanthus e felci.


SCHEDA TECNICA

Progetto: giardino privato

Luogo: Inveruno (MI)

Committente: privato

Collaboratori: Studio Goldmann & partners progetto architettonico

Cronologia:  2016

Superficie: mq 1200

This site is registered on wpml.org as a development site.