Il progetto nasce dalla volontà di Mario Cucinella di avere del verde all’interno del nuovo allestimento de Exhibition Centre di Artemide nell’area industriale del Quartiere Generale dell’Azienda Artemide a Pregnana Milanese (MI).
L’idea che il verde fosse una componente importante per la valorizzazione del nuovo allestimento aziendale di Artemide ha chiesto una attenzione sulla scelta e collocazione delle piante sia per l’ambito interno che esterno. Un nastro continuo avvolge e definisce i diversi spazi.
Per l’INDOOR le specie selezionate sono piante da interno capaci di resistere a un ambiente con poca luce ed acqua poiché lo stesso arredo è stato pensato per dare un’ idea di luce da esterno ma in un ambiente interno. Per l’impossibilità di avere un impianto di irrigazione si è optato per un impianto di subirrigazione con un dosatore nel vaso per ogni singola pianta.
Per l’OUTDOOR le specie selezionate sono delle graminacee ma anche delle piante edibili (es. il fico) in fioriere abbracciate dal nastro rosso che accoglie il visitatore.
Le specie sono state scelte anche per dare maggior risalto alle luci di nuova produzione di importanti designer: Mario Cucinella, BIG, Alexander Bellman, Davide Oppizzi.