Categoria

MASTERPLAN EX DISTILLERIA ALC.ESTE

 Masterplan di recupero e riqualificazione di una ex distilleria a Ferrara lungo le sponde dei canali Boicelli e Burana.

La rigenerazione urbana del Piano Attuativo ex Distilleria Alc.Este, è inclusa tra i 2 importanti canali, Boicelli, Burana di Ferrara e prossima alla stazione ferroviaria principale. La riqualificazione del paesaggio esistente individua nel Comparto 3 grandi ambiti strategici che abbracciano l’edificato storico e il nuovo residenziale.

Essi sono il VERDE URBANO, il VERDE MITIGAZIONE e il VERDE SPORTIVO.

Di questi ambiti il VERDE URBANO E DI MITIGAZIONE si articolano nelle seguenti tipologie: 1) viale d’ingresso, 2) corona verde, 3) giardini collettivi e privati, 4) parcheggi pubblici e pertinenziali, 5) verde ripariale e boscato. Essi si realizzeranno in FASI temporali conseguenti tra loro e in contemporanea al costruito, sia come recupero degli edifici di archeologia industriale che nelle nuove edificazioni.

L’obiettivo è costruire un paesaggio urbano dalla forte connotazione di “spazio naturale”, e per “naturale” si intende un luogo dove le piante scelte aiutino le persone a distrarsi e a rilassarsi. Il sistema verde è identificato da una diversità di vegetali e micro-ecosistemi in grado di generare un aumento della BIODIVERSITÀ dell’area, secondo un vocabolario stilistico contemporaneo, e in linea, con l’architettura del luogo, attento al benessere dei cittadini.

Si vuole realizzare una piccola comunità autosufficiente con dotazioni ecologiche e attrezzature collettive a servizio degli ospiti, dei residenti e cittadini.

Ad esempio nell’area Giardini Collettivi è stata predisposta una ipotesi di CLUSTER VERDI con: aree cani, boschetti di diverse specie, collina verde prativa per il gioco libero, area pic-nic ma anche orti sociali e un parco gioco per facilitare sia la convivialità di “buon vicinato” che un uso sostenibile e attento all’ambiente

– Info

Location:

Ferrara

Cliente:

Real Estate Ferrara s.r.l.

Anno:

2018 – Ongoing

Area:

15 Ha

Team Design:

WNA Walter Nicolino Architects, LBLA + partners

– Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI

Progetti correlati

Giardino d’Inverno Palazzo MC
ERP di via Castagna a Casoria
FONDAZIONE LUIGI ROVATI – MUSEO ETRUSCO
This site is registered on wpml.org as a development site.