ENVIRONMENT

MASTERPLAN EX SA.BA.PA.

Una INFRASTRUTTURA VERDE ridisegna e potenzia i sistemi ecologici esistenti e riqualifica l’area da industriale a residenziale.

L’area denominata “C.3.98 SAPABA” si colloca in un’area a sud del Comune di Casalecchio di Reno (BO) all’interno della proprietà della Società SARACENI, oggetto di un piano particolareggiato di iniziativa privata. Essa confina ad est con la sponda orogra­fica sinistra del Fiume Reno, a sud con il bosco di Via Salvatore Allende, a nord con il Rio dei Gamberi e ad ovest con il nuovo comparto residenziale. Per rafforzare le connessioni ecologiche fluviali e boscate esistenti, la scelta progettuale è stata di cucire, secondo un tracciamento “sinusoidale” e naturaliforme, l’esistente.

Il Masterplan affronta l’integrazione di divere discipline: dal paesaggio alla sostenibilità, anche negli edifici. Le linee guida del Masterplan identificano inoltre diversi temi: le barriere acustiche, i parcheggi verdi, i giardini privati, le corti comuni, i giardini verticali, la fitodepurazione e la gestione di aree boscate.

Inoltre il progetto include una variante di trasformazione a compensazione di un’area boscata con mitigazione lungo il Fiume Reno ed i corsi d’acqua minori, Rio Bolsenda e Rio dei Gamberi

– Info

Location:

Casalecchio di Reno (BO)

Cliente:

Saraceni S.r.l.

Anno:

2019

Area:

23 Ha

Team Design:

MC A Mario Cucinella Architetcts

Progetti correlati

Giardino d’Inverno Palazzo MC
ERP di via Castagna a Casoria
FONDAZIONE LUIGI ROVATI – MUSEO ETRUSCO
This site is registered on wpml.org as a development site.