ENVIRONMENT

MASTERPLAN EX SA.BA.PA.

Una INFRASTRUTTURA VERDE ridisegna e potenzia i sistemi ecologici esistenti e riqualifica l’area da industriale a residenziale.

L’area denominata “C.3.98 SAPABA” si colloca in un’area a sud del Comune di Casalecchio di Reno (BO) all’interno della proprietà della Società SARACENI, oggetto di un piano particolareggiato di iniziativa privata. Essa confina ad est con la sponda orogra­fica sinistra del Fiume Reno, a sud con il bosco di Via Salvatore Allende, a nord con il Rio dei Gamberi e ad ovest con il nuovo comparto residenziale. Per rafforzare le connessioni ecologiche fluviali e boscate esistenti, la scelta progettuale è stata di cucire, secondo un tracciamento “sinusoidale” e naturaliforme, l’esistente.

Le linee guida paesaggistiche hanno definito diversi temi:

1) barriera acustica

2) coni ottici

3) connessioni ciclopedonali

4) parcheggi

5) cortili collettivi

6) giardini privati

7) bacino d’acqua

8) ciglioni

 

Sono state adottate tecniche di ingegneria naturalistica per la creazione di zone umide, mantenute radure con prati naturali e formato siepi arboreo-arbustive nell’area ex cava e in prossimità del reti­colo idrografico minore superficiale.

Sono state date indicazioni progettuali anche per il disegno del verde (specie piano arboreo, arbustivo ed erbaceo) e dell’arredo per l’area residenziale.

Inoltre il progetto include una variante di trasformazione a compensazione di un’area boscata con mitigazione lungo il Fiume Reno ed i corsi d’acqua minori, Rio Bolsenda e Rio dei Gamberi

– Info

Location:

Casalecchio di Reno (BO)

Cliente:

Saraceni S.r.l.

Anno:

2019

Area:

23 Ha

Team Design:

MC A Mario Cucinella Architetcts

Progetti correlati

Nuovo Centro Direzionale della Regione Siciliana
MoLeCoLa
GRANELLO: Cultivating the Future
This site is registered on wpml.org as a development site.