L’area denominata “C.3.98 SAPABA” si colloca in un’area a sud del Comune di Casalecchio di Reno (BO) all’interno della proprietà della Società SARACENI, oggetto di un piano particolareggiato di iniziativa privata. Essa confina ad est con la sponda orografica sinistra del Fiume Reno, a sud con il bosco di Via Salvatore Allende, a nord con il Rio dei Gamberi e ad ovest con il nuovo comparto residenziale. Per rafforzare le connessioni ecologiche fluviali e boscate esistenti, la scelta progettuale è stata di cucire, secondo un tracciamento “sinusoidale” e naturaliforme, l’esistente.
Il Masterplan affronta l’integrazione di divere discipline: dal paesaggio alla sostenibilità, anche negli edifici. Le linee guida del Masterplan identificano inoltre diversi temi: le barriere acustiche, i parcheggi verdi, i giardini privati, le corti comuni, i giardini verticali, la fitodepurazione e la gestione di aree boscate.
Inoltre il progetto include una variante di trasformazione a compensazione di un’area boscata con mitigazione lungo il Fiume Reno ed i corsi d’acqua minori, Rio Bolsenda e Rio dei Gamberi