ENVIRONMENT

MoLeCoLa

MoLeCoLa – Mobility Learning Community Lab: reinventare il nodo Bovisa come quartiere integrato, sostenibile e produttore di idee

Play Video

MoLeCoLa è il progetto vincitore del bando C40 Reiventing Cities sul Nodo Bovisa, che interessa uno spazio abbandonato di prossimità della stazione ferroviaria Trenord intercettando il Polo Universitario La Bovisa e l’omonimo quartiere.
Il Masterplan individua nel nuovo paesaggio urbano del Nodo Bovisa il potere rigenerativo di riparare, trasformare, ridefinire spazi nei quali condividere memorie, ricostruire tracce dando armonia e proporzione tra un edificato esistente e in parte dismesso e il bisogno di verde del quartiere milanese.
MoLeCoLa crea un quartiere “produttore di idee” e fonda la sua mixité funzionale su tre principi cardine: abitazione, produzione e interazione. Residenze, studentato, attività commerciali, coworking, quartiere generale di Ferrovie Nord sono progettati in maniera integrata con il disegno dello spazio pubblico, ricco di aree verdi attrezzate. Il paesaggio così progettato risponde all’obiettivo di zero emissioni di CO2 al 2050.
Circa il 60% della superficie di MoLeCoLa avrà un suolo permeabile e soluzioni che rispondono al principio di resilienza climatica. Il rispetto dello sviluppo delle piante, gli sfondi delle masse e la forma libera degli arbusti e l’orientamento degli edifici garantiranno il comfort termico riducendo l’isola di calore. Il verde troverà spazio all’interno dei volumi diventando parte integrante degli edifici stessi: serre bioclimatiche, terrazzi e rooftop come spazi coltivabili in quota, vivibili e comunitari, capaci di mitigare e regolare il comfort climatico degli spazi interni.
La progettazione integrata e multidisciplinare ha reso possibile un grande risultato, frutto del lavoro comune e della collaborazione di tutti i componenti del gruppo.
Hines (investitore), Park Associati (architetto urbanista), Habitech (esperto ambientale), Mobility In Chain (esperti in mobilità, infrastrutture e trasporti), Bollinger + Grohmann (ingegnere strutturista), ESA Engineering (strategie energetiche, impiantistiche e sostenibilità), Greencure (architetto del paesaggio), IRS (esperto in processi partecipativi), Schneider Electric (esperto in soluzioni digitali per la sostenibilità), A2A – Calore e Servizi (consulente per la strategia energetica), Wood-Beton (esperto in costruzioni prefabbricate e in legno, ingegnerizzazione di prodotto), Ammlex (consulente in ambito legale e amministrativo).

– Info

Location:

Quartiere Bovisa (MI)

Cliente:

Comune di Milano

Anno:

2022 – In Progress

Area:

90.000 m2

Team Design:

Hines, Park Associati, S.L. Amministrativisti Associati, ESA Engineering, Bollinger&Grohman, MIC, Habitech, Schneider Electric, A2A Calore Servizi, IRS, Talent Garden

– Pubblicazioni

Progetti correlati

Nuovo Centro Direzionale della Regione Siciliana
MASTERPLAN EX SA.BA.PA.
GRANELLO: Cultivating the Future
This site is registered on wpml.org as a development site.