GRANELLO: Cultivating The Future
Ricorda, semina, mangia
Il progetto sviluppato da Greencure landscaping per il nuovo padiglione per la Barilla Group a Parma è riassumibile nel motto “Ricorda, semina, mangia”.
Il motto si fonda sui tre concetti:
- Ricorda (fare memoria del nostro patrimonio alimentare),
- Semina (riportare il contatto con la terra) e
- Mangia (nutrire in modo più consapevole, scoprendo gusti, sapori e odori dimenticati).
Il disegno di paesaggio valorizza le specie presenti nell’area e dilata lo spazio agreste circostante. Il verde accompagna il visitatore a godere degli spazi percepiti o visitati come luoghi dell’abitare (lavoro, riposo, divertimento). Il paesaggio sviluppato ha una forte connotazione di spazio naturale e si articola in quattro grandi ambiti: Il verde agreste, il verde che ricuce l’esistente, il verde che mitiga l’ambiente e il verde didattico.
- Il verde agreste si articola in quinte sceniche ad anelli, che si dilatano dal centro secondo un ritmo musicale scandito dai sesti di impianto delle piante.
- Il verde che ricuce l’esistente, interessa l’area degli uffici tra mensa e perimetro a sud dell’ingresso principale. È costituito da stanze verdi all’aperto che generano delle zone di relax.
- Il verde che mitiga l’ambiente è caratterizzato da una collina, che funge da barriera antirumore, con terrapieni alberati e fasce di cespugli, e da un bacino di fitodepurazione che garantisce una continuità ambientale generando zone di nutrimento per i piccoli animali presenti.
- Il verde didattico è definito dal Giocacampus interno, le cui aree sono composte da orti didattici e di ricerca, nei quali si mettono a dimora piante in maniera alternata e dinamica.
Otto sono le aree, otto le colture selezionate e otto gli anni di rotazione dei terreni.
Le specie selezionate per la didattica sono quattro e sono presenti nella produzione alimentare della Barilla: avena, orzo, segale, frumento.
Le restanti quattro sono specie selezionate per la rigenerazione dei terreni, utilizzando la tecnica del sovescio.
CLIENTE: Barilla Group
LUOGO: Pedrignano (PR)
ANNO: 2018
TIPOLOGIA: Lavoro
STATO: Completato
PROGETTO ARCHITETTONICO: arch. Diana Fullin Systematica, Milaningegneria, Unitedconsulting Engineering
GREENCURE TEAM: Marilena Baggio
RENDER: Diana Fullin